• Doposcuola specialistico Dsa

Lo scopo del doposcuola è di offrire a ragazzi con diagnosi di DSA oppure con difficoltà di apprendimento uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro. L'obiettivo non è di portare a termine il maggior numero di compiti possibile ma di interiorizzare un’esperienza di studio positiva e diversa, basata su una didattica metacognitiva. Si lavora in un ambiente motivante, attraverso un confronto non giudicante, con l’uso di tecnologie informatiche, di metodologie didattiche attive e multisensoriali e di strategie psicoeducative al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.

• Percorsi d'inglese con metodo Grammar Puzzle

Proponiamo percorsi di inglese specifici per ragazzi delle medie e del biennio superiori, con l'utilizzo del libro

GRAMMAR PUZZLE

 I corsi si propongono di migliorare le competenze e la comprensione della lingua inglese, così da incrementarne l'uso corretto e adeguato da parte dei ragazzi. Ciò viene fatto attraverso la presentazione ed elaborazione delle informazioni grammaticali con modalità diverse, visive e non solo verbali, e mediante l'impiego di schemi guida. Attivando altri canali sensoriali, si permette di capire con chiarezza i meccanismi linguistici, collocando diversamente le informazioni ricevute all'interno della memoria. In particolare ci si prefigge di -incrementare la capacità di costruzione della frase; -potenziare strategie di memorizzazione visiva; -aumentare la consapevolezza fonologica. logica.

• Laboratori per l'uso degli strumenti compensativi

Per ragazzi:

Il corso è organizzato in 10 incontri di piccolo gruppo oppure individuali per potenziare le abilità strumentali con software specifici.

Per Genitori/Figli:

Laboratorio organizzato in 4 incontri per sfruttare al meglio i software specifici a supporto dei ragazzi Dsa. I corsi si organizzano a piccoli gruppi in base all'età del/la ragazzo/a.

Per docenti:

Formazione pratica sugli strumenti compensativi usufruibili nell'apprendimento inclusivo in classe Gli incontri si organizzano in due parti: frontale e laboratoriale.

• Potenziamento del metodo di studio

Laboratori utili ad individuare i punti di forza e di debolezza del personale metodo di studio per poter fornire agli studenti gli strumenti e le strategie adeguati per diventare autonomi nel raggiungimento del proprio successo scolastico.

• Potenziamento delle competenze metacognitive

Percorsi individuali per potenziare le abilità metacognitive sull'apprendimento (ragionamento, memoria, problem solving...), motivazione allo studio.

• Potenziamento della comprensione del testo

Percorso individuale e/o di piccolo gruppo per potenziare le abilità di destreggiarsi nella comprensione di vari tipi di testo.

• Potenziamento delle capacità attentive e di autoregolazione

Percorsi individuali e/o di piccolo gruppo per potenziare le capacità attentive e l'autoregolazione. Si organizzano anche percorsi per i genitori con finalità di gestire al meglio le potenzialità dei ragazzi con difficoltà attentive.

• Potenziamento delle abilità matematiche

Percorsi individuali e/o di piccolo gruppo, personalizzati per potenziare le abilità matematiche.

• Laboratorio preparativo all'Esame della Terza Media

Percorso di 10 incontri organizzati in piccolo gruppo, per affrontare in modo sereno le prove scritte ed orali.